NEMMENO CON UN FIORE!
NEMMENO CON UN FIORE è una manifestazione sportivo-sociale non competitiva nata nel 2023 organizzata da UISP Comitato Territoriale Verona APS in collaborazione con il Comune di Angiari, Centro Antiviolenza Legnago Donna e rivolta a tutte le persone con particolare attenzione alle donne.
Scopo dell'evento è quello di coinvolgere più persone possibili sul tema della violenza di genere.
Invitare ad ascoltare gli altri e se stessi, a usare modi e parole che si allontanino sempre più da stereotipi antichi. L'iniziativa hanno lo scopo di sensibilizzare la causa delle donne offese, violentate, uccise e raccogliere fondi da destinare a progetti che aiutano concretamente donne in uscita dalla violenza.
La corsa è aperta a tutti donne e uomini di tutte le età e capacità motorie.
NEMMENO CON UN FIORE! è inserita nel programma "VERONA IN ROSA" di UISP.
L'evento si terrà in Piazza del Rispetto”, simbolo dedicato dal Comune alle donne vittime di violenza e di femminicidio.
Un luogo di aggregazione realizzato per ricordare il grave problema della violenza sulle donne, un segnale concreto per mantenere i riflettori accesi su una vera e propria piaga sociale.
La Piazza del Rispetto che si trova in un’area adiacente a Piazzale San Michele, è uno dei punti di incontro della comunità locale e da oggi su di essa campeggia una scultura in marmo di Carrara, realizzata dallo scultore Antonio Esposito,
raffigurante una donna stesa con le mani sul capo, a rappresentare un gesto di protezione e sofferenza, evocando così una violenza subita.
PERCORSO
La manifestazione si svolgerà su un percorso di 5 km SABATO 25 NOVEMBRE 2023 alle ore 15:00 con partenza e arrivo da PIAZZA DEL RISPETTO AD ANGIARI (VERONA). L'itinerario è percorribile dalle ore 15:00, l'organizzazione può modificare i percorsi per necessità logistiche informando i partecipanti alla partenza.
L'iniziativa è aperta a tutti/e gli/le studenti degli istituti scolastici, podisti/e, marciatori e marciatrici, praticanti nordic walking. Il tracciato è libero da barriere e percorribile come si desidera, correndo, camminando, in gruppo o singolarmente. Tempo massimo di partecipazione 2 (due) ore. In questo periodo di tempo sarà garantito il presidio degli incroci e degli attraversamenti senza che sia necessariamente prevista la totale chiusura del traffico di tutte le strade interessate dalla manifestazione. Si è tenuti a rispettare il codice della strada. Oltre a tale tempo massimo non saranno garantiti tali servizi.
RISTORI
Il ristoro sarà allestito in Piazza del Rispetto, rispettando le norme di igiene stabilite per la distribuzione dei generi alimentari che corrispondono a criteri dietetici in particolare: cioccolata calda, tè, acqua, frutta, biscotti/merendine
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
ISCRIZIONE € 5,00
QUESTA ISCRIZIONE DA DIRITTO A:
MAGLIA UFFICIALE (SOLO PER I PRIMI 100 ISCRITTI)
PETTORALE NUMERATO;
ASSISTENZA E CONTROLLO STRADALE LUNGO TUTTO IL PERCORSO;
ASSICURAZIONE E ASSISTENZA MEDICA CON AMBULANZA DOTATA DI DEFIBRILLATORE;
RISTORO (NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE E DEI PROTOCOLLI SANITARI IN VIGORE).
*L'iscrizione online prevede l'addebito di una commissione di € 0,13
MODALITA' DI ISCRIZIONE
L’iscrizione può essere effettuata presso il Centro Sportivo di Angiari oppure on-line seguendo le modalità riportate sulla pagina apposita, dopo aver completato l'iscrizione con il pagamento della quota sarà inviato il biglietto in formato digitale. Sarà comunque possibile iscriversi alla corsa il sabato pomeriggio fino al momento della partenza presso il desk presente in Piazza del Rispetto.
PUNTI PREVENDITA AUTORIZZATI:
CENTRO SPORTIVO ANGIARI
Viale Italia n° 102, ANGIARI
Aperto: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 23:00. Sabato e Domenica dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00
Telefono: 351 590 0947
ORGANIZZAZIONE:
VERONA SPORT LAB SSD
Via Villa 25 - Verona
Telefono: 351 523 7837